Nei dintorni

dintorni Pianeta Verde Rieti

La Sabina è uno dei luoghi più belli e ancora poco conosciuta d’Italia. Il fascino dei suoi borghi medievali, il buon cibo, le montagne, i cammini di S. Francesco e S. Benedetto e tanti luoghi naturalistici di grande bellezza. 

La Sabina, legata a un passato antichissimo,è una regione storico-geografica situata nell’Italia centrale, confinante ad est con il Lazio orientale, la regione del Cicolano e l’Abruzzo, a nord con l’Umbria e le Marche e a sud con il Lazio meridionale.La sua estensione geografica è oggi riconducibile per il 66% alla Provincia di Rieti, mentre la restante parte occupa alcune zone della Provincia di Roma, alcune zone dell’Umbria e, infine, la Valle dell’Aterno, situata a nord della Provincia dell’Aquila, in Abruzzo. 

La Sabina antica è quindi circoscritta a un agglomerato di ben tre regioni e cinque province, per un totale di 97 comuni distribuiti su di un territorio in prevalenza montuoso, distribuito tra la catena dei Monti Reatini e la valle del Tevere. Nel mezzo di questa zona, si delineano i Monti Sabini, rilievi di modesta altitudine che attraversano tutto il territorio della regione, a eccezione di un’unica area pianeggiante, la Piana Reatina, posta ai piedi della città di Rieti.

La disposizione dei Monti Sabini suddivide la regione in due grandi aree:

  • l’Alta Sabina: la parte comprendente i territori posti a nord-est, ossia l’intera provincia di Rieti a eccezione del Cicolano, le aree umbre e quelle abruzzesi;

  • la Bassa Sabina: comprende i restanti territori posti più a sud; quelli legati alla provincia di Roma, delimitano la parte della Bassa Sabina che è convenzionalmente conosciuta come Sabina romana.

SITI NATURALISTICI

Parco Monumentale Gole del Farfa

Cascate Marmore

Lago Turano

Lago del SaltoSentiero

Planetario Monte Terminillo

CAMMINI

Vie di San Francesco

Vie di San Benedetto

BAMBINI

Battello Tevere Farfa

Museo dell’Olio

ESCURSIONI E TREKKING

Terminillo

Cervia e Navegna

Monte Ode

Monte Soratte

SPORT

e-bike

canoa

rafting 

equitazione

piscina 

trekking acquatico

deltaplano

ciaspolata

BORGHI

Siamo a 3 km dal meraviglioso e suggestivo borgo di Montenero Sabino. Il castello è aperto ogni domenica su prenotazione.

Se ami visitare altri borghi

LUOGHI DI CULTO

Santuario di Greccio

Fonte Colombo

Abbazia di Farfa

Tempio Buddista Santacittarama

Grotte di San Michele 

ANTICHI MESTIERI

Maestro Antichi Mestieri – Malik Aiche

PROTEZIONE ANIMALI

Santuario Capra Liberi tutti

RIEVOCAZIONI STORICHE

Palio del Velluto a Leonessa